Formazione finanziata
La formazione finanziata è molto utile alle aziende che vogliono mantenere aggiornato il proprio personale. Per questo esistono bandi europei legati alla formazione che è possibile ottenere soddisfacendo determinati criteri. Athena, la nostra agenzia formativa ad Arezzo, è al tuo fianco per aiutare la tua azienda a ottenere i contribuiti e per attivare i corsi di formazione.
I fondi interprofessionali
La formazione su molteplici Fondi Interprofessionali (Foncoop con accreditamento nazionale, Fondimpresa, Fonditalia come titolare di un Conto di Rete; Fonder, Fonter, ecc.), su delega diretta delle imprese ad essi aderenti, attraverso la progettazione e la gestione diretta dei piani formativi in tutte le regioni italiane.
La normativa di riferimento per i fondi interprofessionali fa riferimento decreto direttoriale n. 27 del 12 novembre 2014 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con cui si approva il Regolamento per i Fondi Interprofessionali per la formazione continua per la concessione di Aiuti di Stato esentati ai sensi del Regolamento (CE) n. 651/2014.
All’interno dei Fondi interprofessionali Athena ha progettato e gestito iniziative di formazione per numerosi enti ed imprese private.
I vantaggi dei fondi interprofessionali
Se sei un'azienda e vuoi sapere di più sulla possibilità di formare i tuoi dipendenti a costo zero contattaci e saremo lieti di proporti il fondo interprofessionale più adatto a te!
I Fondi interprofessionali permettono di finanziare la formazione attraverso i versamenti del 30% del monte salari che l'azienda già versa obbligatoriamente all'INPS. Alcuni fondi permettono di finanziare anche i corsi dovuti per legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'azienda può scegliere la forma migliore di formazione (in aula, online, mista, formazione esperienziale, affiancamento, coaching… e nel caso abbia più di 49 dipendenti, può chiedere la portabilità del conto, ossia recuperare gli ultimi 3 anni di versamenti del 30% per la propria formazione).
L'agenzia si occuperà di organizzare con l'azienda un piano formativo ad hoc rispondendo ai fabbisogni aziendali.
Contattaci
per maggiori informazioni!
I fondi interprofessionali
Athena, ad Arezzo, si occupa di ideazione, sviluppo e gestione di progetti finanziati a valere su Fondo Sociale Europeo per la progettazione sociale destinata al benessere delle comunità.
Progettazione sociale per il benessere delle comunità. ATHENA, si occupa di ideazione, sviluppo e gestione di progetti finanziati a valere su Fondo Sociale Europeo.
Tra gli obiettivi principali di ATHENA, oltre alla crescita professionale dei propri interlocutori, c’è il supporto allo sviluppo di idee innovative che apportino benessere e benefici alle comunità. Per questo negli ultimi anni si è dedicata alla progettazione sociale, aggregando i propri partner e gli stakeholder territoriali e gestendo tutte le fasi progettuali:
- ideazione e sviluppo delle diverse fasi progettuali e condivisione delle stesse tra più soggetti attraverso
la partecipazione a tavoli di co-progettazione;
- definizione degli strumenti, delle metodologie e dei criteri di monitoraggio e valutazione;
- costruzione di obiettivi strategici, valutazione di coerenza tra obiettivi previsti dagli avvisi e progetto in una logica bottom up;
- pianificazione e definizione formale del progetto, scheduling con l’assegnazione e l’organizzazione di risorse umane, finanziarie e strumentali adeguate;
- monitoraggio costante delle attività in un’ottica di efficacia ed efficienza delle azioni messe in campo;
- rendicontazione puntuale delle spese secondo le indicazioni previste dalla normativa di riferimento;
- gestione dei rapporti tra i partner.