Formazione riconosciuta

Da Athena promuoviamo periodicamente corsi per ADB e assistenti familiari ad Arezzo.

La nostra agenzia è accreditata nella regione Toscana e offre corsi di alto livello per la formazione dei lavoratori.

Richiedi informazioni
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

ADDETTO ALL'ASSISTENZA DI BASE (ADB)

Qual è l'obiettivo del corso?

Il corso di ADB ha lo scopo di formare una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e dell’assistenza sociale presso strutture private e/o convenzionate, in cooperative sociali oppure in modo autonomo. ll corso rilascia un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Toscana (Livello 3 EQF), che permette di lavorare in ambito privato o in strutture come RSA, RSD, case di riposo, case di cura e simili.

Che attività svolge l'addetto all'assistenza di base?

Mantiene e/o recupera il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle attività quotidiane ed essenziali. Inoltre mira a salvaguardare il mantenimento delle capacità dell'assistito e a ridurre i rischi di emarginazione e isolamento. Si occupa anche della cura e della

gestione dell'ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza).

Le realtà lavorative principali in cui l'ADB opera sono: servizi residenziali e semiresidenziali per soggetti fragili, servizi socio-educativi residenziali o semiresidenziali per minori, servizi domiciliari di assistenza sociale.

Clicca qui per leggere i contenuti del corso

Animatori sociali

L’Animatore Sociale è una figura fondamentale che opera a contatto con disabili, anziani, minori problematici, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio, cercando di stimolare la loro integrazione e partecipazione sociale.


L’obiettivo dell’Animatore Sociale è quello di raggiungere la persona nel suo contesto sociale, coinvolgerla e renderla protagonista, affinché possa esprimere le sue capacità e attitudini e tutto il suo ambiente vitale ne risulti rigenerato. Tutto questo avviene attraverso l’uso di tecniche di animazione, gioco, educazione che aiutano l’operatore a relazionarsi con tutti i diversi casi del tessuto sociale e che consentono agli ospiti di servizi residenziali, centri diurni socio – educativi, case di riposo, comunità per minori, di sentirsi supportati durante tutte le attività di socializzazione ed integrazione.

Promuovere l'inserimento sociale

Queste tecniche consentono agli ospiti di servizi residenziali, centri diurni socio – educativi, case di riposo, comunità per minori, di sentirsi supportati durante tutte le attività di socializzazione e integrazione.


In stretta collaborazione con altre figure professionali, l’Animatore Sociale stimola, motiva e favorisce la partecipazione dei singoli e dei gruppi a tutte le dinamiche e le relazioni interpersonali; osserva, rileva e registra dinamiche comportamentali e criticità latenti, individuali e di gruppo; svolge attività finalizzate allo sviluppo delle potenzialità delle persone, promuovendone l’inserimento sociale.


L’Animatore Sociale potrà operare in diverse aree di riferimento professionale:

  • area socio-culturale, all’interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo
  • area socio-educativa, all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico
  • area assistenziale e sanitaria, all’interno di servizi residenziali e semi-residenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.


Contattaci per tutte le info necessarie

Chiama
Share by: