logo



Partner

LogoConfimea3D

 

 

CONFIMEA è una Confederazione datoriale di piccole e medie imprese italiane che associa oltre 350.000 aziende per un totale di 3.652.000 addetti e rappresenta un interlocutore importante per le Istituzioni, il Sindacato e per il mondo imprenditoriale.
CONFIMEA lavora con le imprese al fine di perseguire fondamentali obiettivi nell’innovazione, nella rappresentatività, nella tutela, nel mondo sindacale datoriale e nella internazionalizzazione.
CONFIMEA svolge una intensa attività impegnata a favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni, la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private, il Governo, il Parlamento.

 

adifer

 

 

 

 

Fondata nel 2007, ADIFER svolge attività di rappresentanza e tutela dei propri associati, sottoscrive CCNL esercitando la rappresentanza sindacale datoriale all’interno delle istituzioni italiane.
Grazie all’efficiente rete territoriale, ADIFER propone servizi di assistenza e consulenza per le imprese, rispondendo efficacemente alle necessità della moderna gestione aziendale. Avvalendosi di esperti altamente qualificati e supportati dalle più avanzate tecnologie informatiche, ADIFER offre assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. L’Associazione, inoltre, individua e propone nuove opportunità imprenditoriali e di orientamento degli interessi economici.

 

ebigen

 

 

 

E.BI.GEN. Ente Bilaterale Generale è stato costituito il 1° Dicembre del 2008. E’ espressione di numerosi CCNL per formazione e sicurezza sul lavoro.
Gli ENTI BILATERALI sono enti privati costituiti dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro di una determinata categoria professionale.
Sono costituiti liberamente, di solito in attuazione di previsioni del contratto collettivo.
Sono paritetici, nel senso che i rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero eguale tra loro.
Le priorità dell’Ente Bilaterale sono quelle di sostenere e far crescere le imprese e i loro dipendenti, promuovere la formazione professionale (apprendistato e continua) e la sicurezza sul lavoro, fornire un tavolo di confronto tra il mondo dei datori di lavoro e quello dei dipendenti, sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità per il mondo del lavoro.

 

logo_fonditalia

 

 

Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura.