logo



Chi Siamo

A T H E N A opera prevalentemente nel settore della formazione, in tutte le sue declinazioni (Formazione professionale, Formazione continua, educazione degli adulti, orientamento).

Anche la tipologia di corsi di formazione attivati coprono tutte le possibilità: – corsi di qualifica per disoccupati e occupati; – corsi di aggiornamento professionale; – corsi di alta formazione. – percorsi e laboratori di orientamento scolastico e professionale; – Corsi dovuti per legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sicurezza ambientale e alimentare

I destinatari dei corsi sono: –

Giovani in obbligo formativo; – apprendisti; – disoccupati di breve o lunga durata; – lavoratori in conversione lavorativa; – lavoratori in crescita professionale; – Piccole e medie imprese; – Grandi Imprese.

Gli ambiti di principale interesse di Athena, per la formazione aziendale sono: 1. L’organizzazione aziendale 2. la comunicazione e il marketing; 3. La sicurezza nei luoghi di lavoro; 4. processi e percorsi di innovazione tecnologica; 5. i servizi sociali del settore pubblico e privato; 6. i servizi socio-educativi, del settore pubblico e privato; 7. i servizi sanitari e socio-sanitari; 8. i servizi alla persona in genere; 9. la cooperazione sociale; 10. l’informatica e le nuove tecnologie; 11. le lingue; 12. i servizi turistici e ricettivi; 13. La logistica e i trasporti; 14. il management aziendale e il controllo di gestione; 15. i servizi per la qualità aziendale;

Athena opera nell’ambito della formazione finanziata (Fondo Sociale Europeo, Fondi ex L. 52/2000, Fondi ex L. 236/’93, Fondi interprofessionali), sia partecipando a bandi pubblici, sia gestendo corsi a voucher.

Athena opera nell’ambito della formazione privata, proponendo corsi a catalogo, a libero mercato, o piani formativi concordati e realizzati su misura delle aziende.

Athena svolge anche attività di ricerca sociale, in collaborazione con Università e Centri di ricerca.

Athena svolge attività di progettazione di servizi e di attività in molteplici ambiti aziendali svolgendo contestualmente attività di fund raising in favore degli enti pubblici e/o delle imprese private interessate.

Athena svolge attività di consulenza: a) per la progettazione, l’organizzazione e la gestione di servizi innovativi; b) per la redazione di bandi e capitolati di appalto pubblici; c) Per la predisposizione dei documenti e dei progetti utili a partecipare alle gare di appalto. d) per partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei che finanziano linee di investimento o di accesso al credito agevolato;